DI DONATO

ATTILIO

VIA DELLE SETTE CHIESE 90 - 00145 ROMA (RM)

Area terapeutica

OSTEOARTICOLARE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Dott. Prof. Attilio Di Donato.

specializzato nell’anno 1994 in Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica presso L’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e discutendo la tesi su uno studio epidemiologico sul PONV (Post Operative Nausea and Vomiting) premiata come miglior lavoro scientifico italiano dell’anno.
Da sempre dedito al trattamento del dolore in tutte le sue forme, ha affinato le proprie conoscenze nel campo del dolore negli USA presso il James Artur Cancer Hospital OSU di Columbus nell’Ohio.
Dal 1994 a tutto il 2001 è stato consulente per l’Anestesia Locoregionale e la Terapia Antalgica presso il Policlinico Militare Celio di Roma dove ha seguito durante tutto il corso di Specializzazione e dove ha contribuito in modo determinante alla formazione di Anestesisti Militari.
Dal 1996 al 2000 ha fondato e diretto il Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale San Raffaele di Roma (Fondazione del Monte Tabor).
Dal 1999 chiamato a dirigere il Servizio di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore della Casa di Cura “Concordia Hospital for Special Surgery” che oramai rappresenta un punto di riferimento per l’Anestesia Locoregionale e la Terapia del Dolore e dove convergono numerosi Anestesisti per apprendere le varie tecniche di Blocco Regionale e le numerose tecniche interventistiche per il trattamento del dolore.
Dal 1996 Chirurgo Vertebrale dedito alla chirurgia spinale Percutanea, Endoscopica e Mininvasiva e presso il Concordia Hospital fonda e dirige il “Centro per la Diagnosi e la Cura del Dolore” in cui vengono applicate le tecniche più all’avanguardia nella lotta al dolore in tutte le sue forme. Il Centro è attivo nel trattamento di circa 700 pazienti l’anno. A tale Reparto afferisce anche il “Centro per le Cure Microendoscopiche della Colonna Vertebrale” di cui è Responsabile e Direttore e dal 2002 ad oggi primo operatore in oltre 4500 Endoscopie Spinali operative.
Autore di oltre 3000 interventi spinali come primo operatore eseguiti in tutto il mondo.
Docente teorico e pratico in numerosi corsi sull’Endoscopia Spinale.
Autore del primo lavoro scientifico sull’utilizzo dell’Epiduroscopia in 234 pazienti con patologie cronico-degenerative della colonna e con follow-up a quattro anni.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di relazioni in molti Congressi Nazionali ed Internazionali.
Autore del libro “Endoscopia Spinale: una nuova via per la diagnosi e la terapia dei dolori cronici del rachide” edizioni Simed Isimed, ISBN: 978-88-95790-03-9.





Autore del libro “Manual of Spinal Endoscopy: a new Method for the Diagnosis and Therapy of Chronic Spinal Pain” Publisher: edito in USA da Nova Science Publishers (September 25, 2012),
ISBN-10: 1622572505, ISBN-13: 978-1622572502
Coautore nel libro “L’Artroscopia di Spalla” Verduci Editore.
Coautore nel libro 12th International Pain Clinic Congress – WSPC.
Coautore dell’edizione italiana del Massachusetts Pain Management.
Autore di relazioni inerenti l’epiduroscopia nei congressi internazionali dell’AAPM 2006 (American Academy of Pain Management) di San Diego, Euroanaesthesia 2006 di Madrid, 12th International Pain Clinic Congress di Torino.
Autore di numerose relazioni e lezioni nei più importanti Congressi Nazionali ed Internazionali di Terapia Antalgica, Neurochirurgia Spinale e ortopedia spinale.
Docente SIMED (Scuola Italiana Medicina del Dolore).
Membro docente del “Collegio Italiano Dei Medici Algologi”.
Membro effettivo WISP, WIP, ESRA, FIO, WSPC, SIAARTI, IASP.
Membro del Board effettivo della WSPC.
Unico Italiano Membro effettivo della Società Americana SMISS (Society for Minimally Invasive Spine Surgery).
Responsabile riconfermato per il Lazio della FIO (Federazione Italiana Ossigeno-Ozono Terapia).
Membro del Board effettivo dell’AMAMI.
Responsabile italiano per la sanità privata della Federdolore.
Membro fondatore e Consigliere in carica della Società Scientifica CISMeR, Chirurgia Italiana Spinale Mininvasiva e Robotica.
Dal 2006 Docente per l’Academia Brasileira de Neurocirurgia per la formazione di Neurochirurghi Brasiliani in Endoscopia Spinale.
Operatore e Docente Tutor in tutto il mondo per le tecniche di Chirurgia Endoscopica Spinale.
Nel 2007 scelto come unico Anestesista Terapista del Dolore per far parte del GAIS (Group Advisory Italy Spine) per la ricerca di nuove metodologie interventistiche nella patologia dolorosa della colonna vertebrale e per la formulazione di linee guida nei trattamenti terapeutici.
Dall’anno accademico 2005/2006 Docente presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione della II Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma, polo Sant’Andrea per le discipline dell’Anestesia Locoregionale e la Terapia Antalgica Invasiva ed Endoscopica.
Dal 2005 attivazione della convezione didattica tra la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione della II Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma ed il Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore del Concordia Hospital for Special Surgery di Roma di cui è Direttore.
Nell’Aprile 2009 chiamato ad organizzare e dirigere il “Centro per la Diagnosi e la Cura del Dolore” dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma.
Dal 2012 riferimento internazionale ufficiale per la Stabilizzazione Percutanea di Colonna Vertebrale” con strumentario Illico della Scient’x – Alphatec Spine.
Dal 2012 riferimento internazionale ufficiale per l’Artrodesi Cervicale Percutanea con metodica DTrax della Providence Medical Technology.
Dal gennaio 2013 fondatore e direttore del “C.D.&C.D”® Centro per la Diagnosi & Cura del Dolore e Cure Microendoscopiche della Colonna Vertebrale, presso la Casa di Cura Nuova Villa Claudia di Roma.
Dal Settembre 2013 nominato Responsabile del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica della Casa di Cura Nuova Villa Claudia di Roma con la contestuale direzione del Reparto di Chirurgia Spinale Mininvasiva ed Endoscopica.

Chiamaci o compila il form

Il nostro staff è a tua disposizione per raccontarti tutto su Social Medical Care

Chiama il Numero Verde
800 800 873

oppure compila il form
dalla pagina contatti.

Domande frequenti

Social Medical Care è il nuovo modello di sanità con cui ti prendi cura di te stesso, risparmiando.

Social Medical Care è un servizio ideato da medici per garantire il benessere dei suoi associati. L’obiettivo di Social Medical Care è e sarà sempre quello di offrire assistenza medica di qualità, a prezzi sociali, tramite una rete di professionisti in continua espansione in tutta Italia.

Per questo sono stati scelti i migliori professionisti sul mercato, che abbiamo sottoposto a uno screening accurato prima di accettarli nel nostro network.

Social Medical Care è un network che mette in connessione i pazienti con i medici di tutta Italia. Acquistando la card puoi affiliarti a Social Medical Care e usufruire subito di tutti i vantaggi, come ad esempio gli sconti del 20% o del 30% su tutte le visite mediche private e e tutte le prestazioni fisioterapiche, di diagnostica di laboratorio e di diagnostica per immagini effettuate all’interno del circuito Social Medical Care.

CARD SMART

  • Sconto del 20% su qualsiasi visita o prestazione effettuata dai medici o dai fisioterapisti che aderiscono alla nostra rete e a uno sconto del 10% sulla diagnostica di laboratorio;
  • se vuoi tenere sotto controllo la tua salute, con la Card Smart puoi acquistare i pacchetti prevenzione;
  • sconto del 20% sulle prestazioni extra-pacchetto o su eventuali esami extra, anche se non hai acquistato un pacchetto;
  • sconti e convenzioni dai partner Social Medical Care.
 

CARD TOP E FAMILY

  • Sconto del 30% su qualsiasi visita o prestazione effettuata dai medici o dai fisioterapisti che aderiscono alla nostra rete; a uno sconto del 10% sulla diagnostica per immagini e del 20% sulla diagnostica di laboratorio;
  • se vuoi un’assistenza continuativa, con la Card Top puoi acquistare tutti i pacchetti, sia quelli di prevenzione che quelli di cura e assistenza;
  • sconto del 30% sulle prestazioni extra-pacchetto o su eventuali esami extra, anche se non hai acquistato un pacchetto;
  • sconti e convenzioni dai partner Social Medical Care.

Acquista la tua card online sul nostro sito, presso i rivenditori autorizzati o chiamando il numero verde 800 873 873. Una volta completata la procedura di acquisto, ricorda di attivare la tua card per usufruire subito degli sconti e alle convenzioni extra-medicali offerte da Social Medical Care.

Se vuoi prenotare una visita non devi far altro che chiamare il medico che hai scelto, prendere un appuntamento (che sarà fissato entro massimo 7 giorni dal momento della richiesta) e recarti presso il suo studio. Pagherai la visita direttamente al dottore a prezzo scontato. 

Se invece vuoi godere di un’assistenza continuativa, di qualità e a basso prezzo, puoi scegliere il pacchetto (o i pacchetti) che ti interessa, attivarlo sulla tua area riservata scegliendo il tuo medico di fiducia e usufruire di tutti i servizi e le prestazioni incluse, senza dover pagare altro.

I pacchetti Social Medical Care sono un unicum nel panorama sanitario italiano: a un prezzo fisso – e alla portata di tutte le tasche – infatti, ti garantiscono un’assistenza continuativa e di qualità presso alcuni fra i migliori medici del Paese.

Ne esistono di due tipi: i pacchetti Prevenzione (che possono essere acquistati con qualsiasi tipo di carta) e i pacchetti Cura & Assistenza (che possono essere acquistati solo dai possessori di carta Top o Family).

I pacchetti Social Medical Care rappresentano la soluzione migliore sia per chi ha bisogno di un‘assistenza specialistica continuativa a causa di una determinata patologia; sia per chi vuole tenere la propria salute sotto controllo per evitare problemi o recidive in futuro perché, come sappiamo bene, prevenire è meglio che curare.

Grazie ai pacchetti Social Medical Care il paziente ha la possibilità di creare un rapporto di fiducia con un clinico che lo seguirà nel tempo – come avveniva con i medici di una volta – e conoscendo in maniera approfondita il suo quadro clinico, potrà consigliarlo per il meglio in ogni occasione.

Ogni branca ha i propri pacchetti, che prevedono una serie di prestazioni incluse. Le eventuali prestazioni non comprese nel pacchetto vengono effettuate a un prezzo scontato sulle tariffe ufficiali del professionista pari al 20% per i possessori di carta Smart o al 30% per i possessori di carte Top o Family.

Per assicurare la massima trasparenza, tutte le tariffe sono pubblicate sul nostro sito, nel profilo del professionista, all’interno della pagina dedicata ai nostri Specialisti.